Ma quale maltempo, brutto tempo, meteo avverso… si chiama CRISI CLIMATICA!
Le conseguenze della crisi climatica ormai sono sotto gli occhi di tutti. Eppure non riusciamo ancora a chiamarla per nome...
Negazionisti a parte, leggendo titoli e articoli online ci si può facilmente accorgere di quanto sia raro sentir parlare di crisi climatica in modo esplicito. In moltissimi casi, anche descrivendo eventi atmosferici tutt’altro che normali, si preferisce ricorrere al buon vecchio “maltempo” o ad altre espressioni similari. Espressioni normalizzanti, rassicuranti, ordinarie, che tendono a sminuire la gravità del problema.
Insomma, da un lato facciamo i conti con gli effetti disastrosi della crisi climatica, dall’altro vediamo inondazioni di intere città attribuite a un semplice "maltempo", come se fosse solo piovuto più del dovuto, e, soprattutto, come se fosse un fenomeno isolato, non riconducibile a un problema ben più grande e strutturale, di cui dovremmo seriamente occuparci, e preoccuparci, tutti.
Stanchi di questo nascondere il problema sotto il tappeto, convinti che il primo passo per affrontare la crisi climatica sia ammettere che esista e iniziare a chiamarla per nome, ci siamo attivati per fare qualcosa.
Abbiamo creato un’estensione gratuita per Google Chrome che sostituisce in automatico “Crisi climatica” alle parole usate al suo posto.
A novembre 2024, abbiamo ideato, sviluppato e messo online SI CHIAMA CRISI CLIMATICA: un’estensione, scaricabile gratuitamente su Chrome Web Store che sostituisce in automatico l’espressione “Crisi climatica” alle parole usate al suo posto, come “maltempo o “brutto tempo”, modificando il testo in tempo reale.
Uno strumento gratuito, che chiunque può installare su Google Chrome, per rimettere la crisi climatica al centro del dibattito… o almeno, del proprio browser. Che è già qualcosa.