58BLADES: il marchio di videogiochi consumer di Indici Opponibili
Abbiamo sempre nutrito un forte interesse per il settore dei videogiochi consumer. Negli ultimi anni, complici alcuni importanti cambiamenti, questo interesse è diventato sempre più evidente, portandoci a creare un marchio ad hoc.
La fusione con NonStudio e il salto di qualità in ambito gamification e game development.
Il punto di partenza del percorso che ci ha portati a 58BLADES è datato ottobre 2023, quando si è concretizzata la fusione con NonStudio, azienda specializzata in advertising e serious game, e con un grosso progetto di videogioco B2C in cantiere, vincitore di Bologna Game Farm nel 2022.
Anche noi ci stavamo già dando dentro. A febbraio dello stesso anno, infatti, avevamo rilasciato su itch.io e Google Play Store la prima versione di Big-Sad Fall Assistants, il nostro primo vero videogioco B2C.
La fusione con NonStudio ha fatto da catalizzatore. Sono arrivati nuovi ingegneri del software, game artist, game designer e game development. E insieme a loro è arrivato anche Handmancers, un videogioco roguelike deckbuilder fantasy in prima persona.
Unendo le forze, Handmancers è stato portato all’attenzione del publisher Skystone Games, che ha scelto di investire nella sua realizzazione e distribuzione.
La prima demo è stata presentata allo Steam Next Fest 2024 dove è stato giocato da oltre 25.000 utenti diversi ed è entrato nella top 50 dei giochi più giocati (su più di 1400 giochi) Ha accumulato un numero di ore giocate di oltre 6 anni (dati aggiornati a luglio 2024). L’uscita ufficiale di Handmancers, è prevista nel 2025.
L’uscita di Big-Sad, il lancio di Handmancers e il bisogno di trovare una casa ai nostri videogiochi B2C.
La pubblicazione di Big-Sad Fall Assistants e il rilascio della prima demo di Handmancers hanno reso lampante la necessità di dare un’identità chiara al segmento di Indici dedicato ai videogiochi consumer.
Ed ecco che, a giugno 2024, è nato ufficialmente 58BLADES. Non un’altra azienda, ma un team di esperti dedicato a un mercato internazionale specifico, in continua crescita, che conserva tutte le caratteristiche e i valori fondanti di Indici Opponibili.
58BLADES è un marchio interamente dedicato alla creazione di videogiochi B2C, che ama fondere generi utilizzando meccaniche di gioco collaudate in nuovi contesti, dando vita a mondi narrativi ironici che mettono in evidenza alcune delle assurdità della vita.
Non un semplice marchio di videogiochi, ma un marchio di videogiochi che lanciano un messaggio.
La filosofia di 58BLADES non è semplicemente quella di fare videogiochi per intrattenere il pubblico, ma di creare titoli che abbiano anche qualcosa da dire AL e SUL mondo. Una visione imprenditoriale ereditata direttamente da indici, che da sempre pone la significatività del lavoro e delle soluzioni digitali realizzate come uno dei suoi punti cardine.
Anche il nome scelto per il marchio è un richiamo all’universo di Indici. “Via Lame 58” è, infatti, l’indirizzo della nostra sede storica.
Un indirizzo che aveva già al suo interno esattamente quello che stavamo cercando: qualcosa che suonasse bene a livello internazionale e che comunicasse subito al pubblico il settore di riferimento. È bastato inglesizzarlo ed ecco che i videogiochi consumer di Indici hanno trovato casa.
Nuovo mercato, nuove skills per Indici Opponibili, nuove opportunità per i suoi clienti.
Ma entrare nel mondo consumer con un marchio ad hoc, esordire su Steam (la piattaforma più importante per la distribuzione di videogiochi nel contesto del gaming su PC), ha un significato che va ben oltre il semplice dar sfogo al desiderio creativo del nostro team.
Significa infatti accedere a nuovi pubblici, conoscere le metriche principali del settore e imparare così a navigare un mercato che può diventare un efficace spazio di branding e comunicazione anche per i clienti più ambiziosi con cui lavoriamo come Indici Opponibili.
“Ambiziosi” perché il mercato dei videogiochi consumer è caratterizzato da costi di produzione elevati, ma capace di ripagare con numeri importanti che valgono - ci riferiamo ai videogiochi nel mondo dell'entertainment - più di cinema, teatro e musica messi insieme.