Cerved: Data Driven Credit Management

Cerved ci ha contattato per creare un’animazione che restituisse la complessità e l’alto livello di automazione con cui gestiscono il ciclo di vita del credito.

La voce narrante è accompagnata dal visual che integra i colori istituzionali e da sottotitoli che permettono la fruizione anche in assenza di una fonte audio. Da subito ci è stato chiarito che il target, investitori e addetti ai lavori, aveva bisogno di una lingua pertinente, specifica e che l’animazione avrebbe dovuto rendere comprensibile e tradurre ogni flusso e logica.  Non potevamo quindi limitarci a creare effetti speciali: quello di cui c’era bisogno era una motion graphic che fosse in grado di stupire e formare, un supporto multimediale che facesse da punto di partenza per introdurre temi complessi alla platea senza limitarsi ai soliti titoli e annunci privati di esempi e spiegazioni.
Il risultato è una narrazione modulare, costruita a menu, come un’applicazione. Un’animazione fluida e ricca di dettagli, per esaltare ciò che Cerved controlla e gestisce con la massima competenza: i dati. Per questo motivo  abbiamo derivato dall’animazione principale un mini-sito interattivo grazie al quale è possibile rivedere parti specifiche dell’animazione e approfondire ogni singolo capitolo del racconto grazie ad un testo esteso e approfondito. Nel sito, disponibile in due lingue così come il video, si possono simulare cliccando con il mouse i  comportamenti dei flussi più complessi avanzando nell’apprendimento delle nuove funzionalità che Cerved ha messo a punto nella Gestione Data Driven del Credito. Questo supporto va ad integrare la formazione interna dei reparti commerciali e può essere utilizzato in fase di presentazione e vendita per  rinforzare i concetti introdotti dal video.
Animazione: Mauro Ciocia, Daria Ceccanti, Dimitri Bertolini, Elia Bernardi
Mi piace ma..
quanto mi costa?
Autorizzo il trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679)